designed by roberto polito

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Papa Francesco . . . quale?

Email Stampa PDF
Auguri Papa Francesco! Abbiamo il nuovo Papa e come sempre, lo Spirito... che lo ha voluto, ha sconvolto tutte le previsioni.Nessuno se l'aspettava sia per l'età sia perchè nel precedente conclave era secondo a Ratzinger e s'era ritirato.Chi è Jorge Mario Bergoglio? Ha settantasei anni. E' di umili origini. Il nonno era un emigrante, arrivato dalla provincia d'Asti. E', anzi lo è stato fino a qualche ora fa, arcivescovo di Buenos Aires e fino a due anni fa primate della conferenza episcopale argentina.
Per un'infezione avuta da ragazzo, vive con un polmone. E' perito chimico e tra il 1964 e il 1965 è stato professore di letteratura nel collegio dell'Immacolata di Santa Fe. Nel periodo della dittatura, dopo il golpe del 1976 è stato criticato perchè non avrebbe protetto due gesuiti che furono rapiti. E' molto alla mano, viaggiava per Buenos Aires in metropolitana e lo si vedeva in giro con una semplice tonaca. Nel suo discorso, appena eletto, ha dato l'impressione di essere un Papa semplice, umile e alla mano. Ha chiesto di pregare per lui e quel silenzio, che ne è seguito, in piazza, è stato per me molto commovente. Ha fatto capire di essere innanzitutto il Vescovo di Roma.Il modo di presentarsi mi ha subito fatto tornare alla mente Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I.
E' importantissimo, per capire un po' cosa si propone di fare un Papa, il nome che ha assunto. Ha scelto quello di Francesco Ma a quale Francesco si fa riferimento...? San Francesco d'Assisi o forse il gesuita cofondatore con Sant'Ignazio di Loyola della Compagnia di Gesù? Tutto il contesto e lo spirito fraterno con cui si è presentato hanno fatto subito pensare al notissimo e popolarissimo santo d'Assisi, protettore d'Italia. Ma è proprio così?
E se fosse S. Francesco Saverio, meno noto (al grande pubblico) e cofondatore del suo ordine? Mel Messale Romano, a proposito di San F. Saverio, si legge: "Studente a Parigi conobbe sant'Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E' il più grande missionario dell'epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all'indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l'India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell'immenso continente cinese."
Nello spirito gesuitico fu un fervido combattente e si prodigò con tutte le proprie energie per portare l'annucio della Parola di Dio.Senza cure morì di polmonite, nel rigido inverno del 1552, in una capanna, ripetendo:
"Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me! 0 Vergine, Madre di Dio, ricordati di me!".
Fu seppellito dal servo in una cassa ripiena di calce. Paolo V lo beatificò il 21-10-1619 e Gregorio XV lo canonizzò il 12-3-1622. Questo grande missionario è patrono dell'Opera della Propagazione della Fede dal 1904 e di tutte le missioni con S. Teresa di Gesù Bambino dal 1927.
Ecco chi era S. Francesco Saverio, chi fosse S. Francesco D'Assisi . . .lo sappiamo tutti. Ma . . . a quale Francesco fa riferimento il nuovo Pontefice? Qualunque sia nessuno dei due è da disprezzare . . . ma potrebbe incidere sulle nostre aspettative riguardanti il nuovo Pontefice . . .
Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Marzo 2013 12:02  

Commenti  

 
0 #5 roberto 2013-03-18 08:48
Ciao Turi! Hai ragione e . . . potremmo stare qua a fare molte altre congetture ma . . il Papa stesso ha dipanato in modo risolutivo la matassa: col nome Francesco si riferisce al poverello d'Assisi.
Citazione
 
 
0 #4 Turi 2013-03-17 18:48
... ci sarebbe anche San Francesco di Sales
Citazione
 
 
0 #3 roberto 2013-03-16 11:49
Da poco il Papa ha ricevuto la stampa e adesso, da quanto ha detto,abbiamo la certezza che si tratta di s. Francesco d'Assisi... Ottimo anche se F.Saverio è stato un santo molto apprezzabile, missionario,gra nde predicatore, povero e al servizio dei poveri. Ma il poverello d'Assisi è molto più noto e il messagio che il Papa da, con questa scelta, è molto più incisivo.
Citazione
 
 
0 #2 robert 2013-03-14 21:31
Si è vero e probabilmente ce ne saranno anche tanti altri, ma ho pensato alla possibilità che potesse essere san Francesco Saverio in quanto è cofondatore dei gesuiti e famosissimo (nell'articolo questo santo viene descritto in maniera compiuta)
Citazione
 
 
0 #1 CARIDI ALESSANDRA 2013-03-14 08:30
Ci sarebbe anche San francesco Da Paola!!
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

BANNER NON COMMERCIALI
Banner
Banner
Banner
Banner

GTranslate

News