designed by roberto polito

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home

Vergognatevi

Email Stampa PDF
Riporto con nessun commento una lettera finora senza alcuna risposta da chi di dovere, riguardante un fatto incredibile che si è verificato nella progredita regione Emilia-Romagna.
Roberto, ti mando la lettera che ho spedito al direttore della struttura per gli anziani senza fare alcun ritocco. Non ho ancora ricevuto alcuna risposta, appena potrò andrò a trovarlo ma non so se mi riceverà. Ciao
Segue lettera:
Egregio direttore,
giorni fa ho ascoltato con profondo interesse e partecipazione le lamentele della signora Cirelli Rosalia che ha avuto la disavventura di essere ricoverata nella Residenza sanitaria “ Santa Chiara” in via Bellaria a Ferrara.
Perché disavventura? Il trattamento è stato vergognoso. Indipendentemente dal fatto che la struttura è a pagamento, credo che le attenzioni verso chi ha bisogno di assistenza debbano essere sollecite, garbate (è troppo dire amorevoli?), per alleviare il più possibile il disagio in cui si trovano.
Stando a quanto mi è stato riferito, l'assistenza è invece tutt'altro che tranquillizzante. Gli anziani vengono trattati in modo scorbutico e arrogante, sono abbandonati a se stessi; se hanno la disavventura di farsela addosso, sono lasciati nelle loro feci per ore e a nulla vale chiamare col campanello che serve solo da arredo , si ottiene anzi di essere insultati perché si sono permessi di chiamare più di una volta.Il cibo lascia a desiderare, ma , a parte ciò, che può essere soggettivo, se viene servita la minestra in brodo e si fa richiesta di un cucchiaio ci si sente dire di arrangiarsi con la forchetta. E non mi sembra poi il massimo servire salsicce e fagioli di sera a un'anziana che ha difficoltà di digestione e che neanche a pranzo ne ha mai mangiate. La risposta dell'inserviente, quando è stata chiesta la sostituzione della salsiccia, è stata: “Se non la vuoi ti arrangi e stai senza mangiare”. E così è stato. Senza dire poi delle cose che sono state sottratte: soldi e biancheria personale, sapone, dentifricio ( sia ben chiaro che non accuso nessuno, ma certamente la sorveglianza lascia a desiderare).
Quando avverte che riferirà questo trattamento scorretto, rispondono che tanto non va nessuno a trovarla e che non si permetta di dirlo fuori.
E che dire poi del cattivo odore che emana da alcune camere?
A me personalmente è capitato di passare davanti a una camera con due degenti che chiamavano con insistenza, ma nessuno andava e, sentendo che c'era qualcuno nel corridoio, hanno chiesto di aiutarli: avevano bisogno di spegnere la televisione (una cosa da niente), non riuscivano a riposare...ma nessuno andava!
Parlando con altri conoscenti di questa situazione ho avuto la conferma che non si tratta di un episodio isolato, ma sembra sia la prassi della struttura.L'unica nota positiva è che le ragazze straniere (tirocinanti?), loro sole, hanno mostrato sollecitudine e disponibilità.
Per concludere, non è assolutamente mia intenzione fare un danno a qualcuno, ma desidero fortemente che le cose migliorino, che gli anziani, anche se non capiscono, anzi a maggior ragione , siano trattati con dolcezza, con sollecitudine, con tutto il garbo possibile e col massimo rispetto. Se non si ha la sensibilità e la pazienza per farlo, allora si cambi lavoro.
Ma non si renda più pesante il calvario di chi soffre.Spero, sig. direttore, che lei prenda provvedimenti perché tutto torni alla normalità
Ferrara 23 aprile 2010
                                                                                                                          Adriana Polito
                                                                                                        Via Zappaterra,48 - 44122 Ferrara
                                                                                                              per conferma: Rosalia Cirelli
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Giugno 2010 07:28  

This content has been locked. You can no longer post any comment.

BANNER NON COMMERCIALI
Banner
Banner
Banner
Banner

GTranslate

News